GNOME 49 “Brescia”: tutte le novità del nuovo rilascio #gnome#brescia#UnoLinux
Il team GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 49, soprannominato “Brescia” in onore della città italiana che ha ospitato il GUADEC di quest’anno. Dopo sei mesi di intenso lavoro della comunità, la nuova versione porta una serie significativa di innovazioni e migliorie pensate per utenti e sviluppatori.
Fedora Linux 43 Beta: Tutte le Novità #fedora#UnoLinux
La community di Fedora ha annunciato il rilascio di Fedora Linux 43 Beta. Come per ogni versione beta, questa rappresenta il momento ideale per provare le nuove caratteristiche e contribuire al miglioramento della versione finale tramite il feedback della community.
KDE Linux: disponibile la prima versione Alpha della distro per gli amanti di KDE #KDE#linux#UnoLinux
Dopo una prima fase ti testing che ha visto il rilascio di una pre alpha nel mese di agosto, ora è finalmente possibile provare la versione Alpha di KDE Linux.
Fine del supporto a Firefox 32-bit su Linux #firefox
Mozilla ha annunciato che interromperà il supporto per Firefox su sistemi Linux a 32-bit con la versione 145, prevista per il 2026. Fino ad allora, la versione stabile 144 sarà l’ultima a includere anche i build per sistemi a 32-bit.
Linux Mint 22.2 “Zara” rilasciata #linuxmint
Il team di Linux Mint ha annunciato con il rilascio di Linux Mint 22.2 "Zara". Questa nuova minor release continua ad essere basata su Ubuntu 22.04 LTS e sarà supportata fino al 2029.
Firefox 142.0: più sicurezza e prestazioni, stop ai sistemi datati e nuove funzionalità AI
Mozilla ha avviato il rilascio di Firefox 142.0 per Windows, macOS e Linux. Questa nuova versione di Firefox apportando una serie di novità fondamentali per gli utenti e introducendo cambiamenti significativi nella compatibilità con Windows e macOS nonchè nuove funzionalità AI.
Chat Control è tornato e abbiamo due mesi per fermarlo
Amici del software libero e open source, quest’oggi torniamo a parlare di “Chat Control“, la proposta di legge dell’Unione Europea che, qualora dovesse essere approvata, metterà a rischio la nostra privacy digitale.